venerdì 11 maggio 2007

1,2,3...Stella!!!

"Maestre troppo elementari mi complicarono la vita..." (From the song "Abronzate dai miraggi" of Giuni Russo)
Ricordo che quando ero piccolo ed avevo circa 6 anni il mio gioco di gruppo preferito era "1, 2, 3...Stella". Amavo immobilizzarmi per qualche secondo, sfidare lo sguardo della regina, e raggiungere quel muro per gridare a più non posso "Stellaaaaaaaa!":))) Ogni volta che ci giocavo, era per una sfida con me stesso e dovevo a tutti i costi vincere.
Era bello perchè era un gioco per tutti, bambini e bambine. Senza distinzione di sesso.
Quand'ero bambino mi contraddistinguevo dagli altri miei coetanei perchè, timido, solitario, sempre vigile ed impaurito dagli sguardi e le reazioni delle maestre, le mie prime rivali ancora oggi..."Angelo non giocare sempre con le bambine vai dai maschietti"..."Non si gioca con le bambole, ridalla alla tua amichetta", in quel caso sapevo bene che la classica risposta "l'ho presa prima io, e ci gioco per primo" non sarebbe servita a nulla...si! proprio a nulla. Ricordo che un giorno, sarà stato il primo o il secondo anno d'asilo, alla lavagna la mia maestra disegnò un bambino ed una bambina, i classici disegnini infantili dove la bambina il più delle volte e bionda e con due codini con fiocco rosso e il bambino con pantaloncino corto rigorosamente nero e abbinato alle classiche scarpette nere con i due buchetti sul davanti. (Ho sempre odiato quelle scarpe!;p). Siccome "stranamente" quel giorno era priva di fantasia, ci diede il compito di ricopiare il disegno su di un foglio di carta e disse: " Le bambine disegneranno la bambina, diversamente dai maschietti che invece riprodurranno il bambino...ovviamente!."
Andai a sedermi sulla mia seggiola, che ancora ricordo era di colore rosso, e incominciai a disegnare. Mi risultò ovvio e scontato riprodurre il disegno che più mi piaceva e mi era simpatico...disegnai la bambina, bionda, con fiocchi rossi, gonnellina alla marinaretta, un fiore tra le mani e le scarpette con i buchetti. L'unica cosa che quei due bambini avevano in comune erano proprio le scarpette...l'unica cosa "ovviamente"!.
Mi alzai orgoglioso e soddisfatto di quel disegnino, che a differenza di tanti altri era colorato e pieno di gioia, e andai vicino alla maestra che alla vista del mio "capolavoro" mi liquidò dicendomi che avrei assolutamente dovuto rifarlo e mi disse: "Ti sembra un bambino per caso? i bambini non portano mica la gonnellina e i fiocchi rossi". Come potevo spiegargli che quella matita che impugnavo tra le mie manine sudate andava da sola a delineare le forme di un disegno, quel disegno che a me sembrava più logico e scontato fare? Andai al mio posto, amareggiato, ma quella matita ridisegno quella bella bambina.
Fu per me il primo giorno in cui scoprii di avere l'orgoglio e dentro di me gridavo "Stellaaaaaa!!!".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

stella!

Giulio

Angelo ha detto...

;p...Risposta azzeccatissima!tvb

Anonimo ha detto...

Ciao MERAVIGLIA!!! è da tempo che mi chiedi di visitare il tuo blog e finalmente ora che ho il tempo e l'occasione di farlo eccomi qui...Innanzitutto devo farti i miei complimenti xkè il tuo blog è davvero stupendo!!!(sai ke dico raramente bugie e questo non è uno di quei casi!!)..Ma i miei complimenti più sinceri si rivolgono a qualcosa di più profondo ed importante...A TE!Penso tu sappia che non amo queste supertecnologie per parlare con le persone,con le quali preferisco parlare a voce e guardarle dritto negli occhi,ma dato che questo blog mi ha molto colpito ho deciso di scrivere un solo commento che in realtà commenta tutto ciò che è questo blog,o più specificamente la tua vita..una vita ricca di passioni,di ideali,di continue lotte per il disperato raggiungimento di uno scopo...di un'idea...è a te Angelo che volgo i miei complimenti e la mia più totale stima..per la tua instancabile voglia di lottare per la libertà...di pensieri,di azioni,di parole...per la tua infinita bontà...Continua a lottare...A disegnare quella bambina con treccine e fiokketti..ad urlare"stellaaaaa"..La gente non ti ascolta;urla più forte...La gente ti giudica;non ti curar di loro e passa..vivi per ciò che credi...lotta per ciò credi..qualunque cosa essa sia..anche questo è ROCK'N ROLL!!!........Credo sia tutto...

With all the madness in my soul
Con tutta la pazzia della mia anima

PS.Non scrivo il mio nome perchè ciò che ho scritto,se mi conosci bene,te lo ha già fatto capire.
kiss

Angelo ha detto...

Lory Lorella!!!!!!!!
Il tuo commento mi ha lasciato senza parole...mi risulta davvero difficile anche scriverti solo grazie perchè mi rendo che è davvero poco!
Con tutto l'amore che posso tua "Meraviglia".
P.S: al mio tre urliamo insieme STELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Grazie di tutto Angelo

QUOTES

- Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini!
-Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò. (Marilyn Monroe)
- Devo apparire come quando sono favolosa! (Samantha in Sex and the city)
- Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita... Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo... Del resto le stagioni cambiano, e così pure le città. La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore. (Carrie in Sex and the city)

DEDICATO A:

Dedico questo blog alla mia famiglia, che ha saputo educarmi e donare amore anche se a volte... lo dedico alla mia piccola Chiara dolce anima indifesa in vita per amare (I love with all my heart my little sister ;p). Lo dedico ai miei due fratellini (Luca&Andrea) e a tutte le nostre litigate infuocate... a tutti quei rari ma preziosi momenti di grande affetto! A Giulio che con la sua presenza è riuscito a mettermi in riparo dalla tempesta dell'accettazione ( You are the most important in my life), a tutti gli amici, quelli veri, unici, eterni...che anche se prenderanno un domani strade parallele alla mia resteranno impressi nel mio cuore...per questo motivo eterni! Dedico il mio blog, alla vita, così inspiegabile ed incerta da essere già l'unica cosa per cui varrebbe la pena vivere. Al dolore, all'amore, ai pianti e ai sorrisi quelli veri, belli, spensierati. Dedico questo mio spazio virtuale (ma vivo più di tante altre cose) a voi lettori ed amici. Angelo