venerdì 18 luglio 2008

HOMELESS IN CERCA DI CASA (parte prima)

AFFITTASI POSTO LETTO NELLA CAPITALE A STUDENT*...ATTENZIONE ALLE CLAUSULE E GLI ASTERISCHI FANTASMI, A PATTO CHE ESISTA UN CONTRATTO QUALSIASI SU CUI FIRMARE.
Lo scorso anno un articolo dell' ePolis (edizione romana del 26 ottobre 2007) riportava un’indagine condotta da Sinistra universitaria, secondo la quale il 72% degli studenti intervistati affermava di non essere a conoscenza della legge sui vari tipi di contratti di locazione.
Ma sappiamo bene che la conoscenza molto spesso non puo' nulla contro l'illegalità.
Lessi a quei tempi quell'articolo con totale indifferenza e sufficenza. A distanza di un anno mi è riapparso magicamente...la reazione non è stata la stessa.
Basterà dare un occhiata su qualsiasi sito, rivista o volantino riguarante gli affitti a studenti, per rendervi conto che la formula "vedere, accettare e pagare" non basta. C'è bisogno di requisiti adatti alla situazione. Il 90% degli annunci è solo per studentESSE o lavoratRICI, quindi maschietti in cerca di un posto letto, armatevi di buona volontà e gran culo. Altri hanno il coraggio di specificare addirittura "No fumatori, No stranieri e No residenti!". E così la fiera dell'immobiliare si adatta alla vita sociale e quotidiana della bella Italia, non solo per la questione dei contratti a tempo determinato. Si è precari anche tra le mura (non proprie) domestiche!
Ore: 10.30 del 14 luglio 2008
Primo appartamento. Prima fregatura di 35mq in un quartiere non certo residenziale o centrale. Nei 400€ mensili di fitto richiesto, era compreso un buco nella parete di quella che sarebbe potuta essere la mia stanza da letto, un armadio in comune con gli altri coinquilini dell'appartamento e un quinto piano senza ascensore. No lavatrice!!!.
Da lì ho capito che cercare una stanza (manco dicessi un appartamento intero solo per me) non sarebbe stata cosa facile. Porta portese sotto braccio e ricariche telefoniche a volontà consumate in chiamate inutili agli inserzionisti della rivista. A complicare le cose ci si è messa pure la temperatura alle stelle di una Roma afosa di metà luglio. Questa descrizione potreste copiarla ed incollarla sulle restanti 4 giornate, cambierà davvero poco. Alla fine della fiera ancora non ho una stanza dove stare e tra meno di 2 mesi dovrò trasferirmi. Quindi poi non ditemi nulla se non so cos'è un contratto di locazione.

QUOTES

- Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini!
-Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò. (Marilyn Monroe)
- Devo apparire come quando sono favolosa! (Samantha in Sex and the city)
- Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita... Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo... Del resto le stagioni cambiano, e così pure le città. La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore. (Carrie in Sex and the city)

DEDICATO A:

Dedico questo blog alla mia famiglia, che ha saputo educarmi e donare amore anche se a volte... lo dedico alla mia piccola Chiara dolce anima indifesa in vita per amare (I love with all my heart my little sister ;p). Lo dedico ai miei due fratellini (Luca&Andrea) e a tutte le nostre litigate infuocate... a tutti quei rari ma preziosi momenti di grande affetto! A Giulio che con la sua presenza è riuscito a mettermi in riparo dalla tempesta dell'accettazione ( You are the most important in my life), a tutti gli amici, quelli veri, unici, eterni...che anche se prenderanno un domani strade parallele alla mia resteranno impressi nel mio cuore...per questo motivo eterni! Dedico il mio blog, alla vita, così inspiegabile ed incerta da essere già l'unica cosa per cui varrebbe la pena vivere. Al dolore, all'amore, ai pianti e ai sorrisi quelli veri, belli, spensierati. Dedico questo mio spazio virtuale (ma vivo più di tante altre cose) a voi lettori ed amici. Angelo