lunedì 23 aprile 2007

Mamma...


Mia madre è giovane, ha 38 anni, e considerando che ha quattro figli di cui uno 19enne, mia madre è giovanissima!
È bella, bellissima, e non perché lo dica io che sono suo figlio, ma perché lo capisco dagli sguardi che gli uomini le regalano quando passeggia per le vie del paese, e per fortuna mio padre non è geloso anzi è orgoglioso.
Mia madre ha troppi difetti e non perché lo dica io che sono suo figlio, ma perché lo dicono tutti in famiglia.
Suo marito, suo fratello, sua madre, sua sorella, sua cognata, sua suocera etc. etc.
Mia Madre è teatrale, melodrammatica, anacronistica, ansiosa, eccessiva nei modi e negli “sproloqui gratuiti” (come narrava una canzone di Carmen Consoli) che ormai da 19 anni sono costretto a subirmi senza soste e pause, mai alternate da un respiro profondo che le possa far capire quanto la vita è dura e stronza e potrebbe fare a meno di complicarmela.
Mia madre accetta ma non condivide, dice che con il tempo anche le sue ferite si rimargineranno…questa poi non l’ho mai capita! Dice di accettare, di capire le mie scelte, le mie frustrazioni ma non vuole in ogni modo affrontarle o se serva anche sfidarle…eppure dice di accettare.
Mi stressa “per il mio bene”, perchè nella vita è già tutto così semplice da dover per forza aggiungere quella sua perla di saggezza giornaliera, senza poterne fare a meno. È come il caffè al mattino, se non lo prendi la prima sigaretta della giornata sarà inutile e senza sapore.
Mia madre è super protettiva e vuole avere sempre ragione anche se sa di essere dalla parte del torto marcio. Si perde in quei discorsi triti e ritriti arrampicandosi sugli specchi e cambia discorso nel momento in cui “capisce” che forse è il caso di cambiare gioco. Gioca per bene le sue carte, fino a ferirmi, cala jolly e scale interminabili nel momento giusto senza sbagliare una mossa… a volte non finisce mai di stupirmi neppure quando si accorge che io mi arrendo buttando al vento tutto...tranne l’orgoglio, quello mai…MAI!
Mia madre è giovane, ma è pur sempre una madre e non credete a chi vi dice che una mamma giovane è più semplice “”da gestire””, rapporti madre – figlio/a come le ragazze di Gilmore Girls non esistono, è solo invenzione.
Una madre non resta impassibile alle tue fumate continue, o ai tuoi ripetuti brutti voti a scuola o peggio a tutte quelle volte in cui a scuola non ci vai proprio etc. etc. etc.
Una madre è pur sempre una madre con tutti i suoi difetti, problemi, sbalzi di umore, sorrisi e frasi sussurrate per paura di urlare troppo (non è il caso della mia che invece urla fino a perdere la voce)…
Insomma una madre è una madre…e la mia è speciale!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao tesoro.. mamma che bella storia.. qlla di tua mammina.. complimenti davvero!!! io st a csa dvo studiare ma nn cè neè testa.. baciniii ... carmy

Anonimo ha detto...

"lo gruosso è passato"
giulio

Angelo ha detto...

Nella vita non si sa mai..."La vita è no maneco re putaturo oi n'culo a te e domani puro!" ;P

Anonimo ha detto...

magari :P
Giulio

Anonimo ha detto...

porciiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. cà

Angelo ha detto...

A parlato la santarellina della situazione che ha sempre la bocca occupata...;p

Angelo ha detto...

Giù...forse queste sono le uniche cose che ci resteranno di bello del periodo "Gemma"!

Anonimo ha detto...

io cn la bocca aperta.. bhè sempre noo...qlche volta apro anche qlcaltra csa.. :-) .... carmy

Anonimo ha detto...

angelo quelle sono del periodo mariarosa... in culo MAI ahahahah

giulio

Angelo ha detto...

Certo il periodo Mariarosa (la petosa) l'avevo proprio rimosso!
...Carmen 6 la solita volgare...tvb!

Anonimo ha detto...

l'ho rimosso per fortuna anche io...
giulio

Anonimo ha detto...

fa bene tua madre!!!ti fa pure gli agguati a scuola......

Angelo ha detto...

Bhè gli agguati a scuola non sono niente in confronto alle milioni di volte che mi ha ripetuto "SEI STATO BOCCIATO!!!HAI CAPITO???BOC-CIA-TO!!!

Anonimo ha detto...

e tu spiegalo a tua madre che nn sei stato bocciato.....volevi solo approfondire il secondo anno di liceo xk t'era troppo piaciuto!....e volevi trovarti in classe con noi....

Angelo ha detto...

Raga o vi iscrivete oppure quando lasciate i commenti scrivete specificate chi siete!!!

Anonimo ha detto...

6 strafico e smettila di dire porcate...giulio anke tu!!tvb suxfrancy

QUOTES

- Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini!
-Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò. (Marilyn Monroe)
- Devo apparire come quando sono favolosa! (Samantha in Sex and the city)
- Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita... Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo... Del resto le stagioni cambiano, e così pure le città. La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore. (Carrie in Sex and the city)

DEDICATO A:

Dedico questo blog alla mia famiglia, che ha saputo educarmi e donare amore anche se a volte... lo dedico alla mia piccola Chiara dolce anima indifesa in vita per amare (I love with all my heart my little sister ;p). Lo dedico ai miei due fratellini (Luca&Andrea) e a tutte le nostre litigate infuocate... a tutti quei rari ma preziosi momenti di grande affetto! A Giulio che con la sua presenza è riuscito a mettermi in riparo dalla tempesta dell'accettazione ( You are the most important in my life), a tutti gli amici, quelli veri, unici, eterni...che anche se prenderanno un domani strade parallele alla mia resteranno impressi nel mio cuore...per questo motivo eterni! Dedico il mio blog, alla vita, così inspiegabile ed incerta da essere già l'unica cosa per cui varrebbe la pena vivere. Al dolore, all'amore, ai pianti e ai sorrisi quelli veri, belli, spensierati. Dedico questo mio spazio virtuale (ma vivo più di tante altre cose) a voi lettori ed amici. Angelo