giovedì 10 luglio 2008

PULIZIE DI FINE MATURITA'

Libri di scuola semi nuovi o del tutto inutilizzati riempiono scatoloni industriali. Fotocopie e quaderni di qualsiasi materia, impolveriti dalla noia, ingombrano gli scaffali della mia stanza. Lettere dei primi anni di liceo con su scritto quei discorsi tra liceali alle prime armi con l'amore ed il sesso. Le paure, le ansie, le delusioni ma anche e soprattutto le interminabili frasi di odio verso quei professori troppo "adulti" e senza scrupoli.
La voglia di evadere ed andare via dalla monotonia riempiono le prime pagine bianche dei libri di testo.
I tanto osannati diari scolastici, la Smemoranda, riempiti dalle firme dei compagni di classe e dagli "amici di bagno". Quegli amici che c'erano sempre quando avevi bisogno di fumare una sigaretta nella pausa tra un interrogazione ed un tema d'italiano. Quegli amici con cui si parlava di tutto, condividendo le angosce del presente e le ansie del futuro, il tutto tra una boccata di fumo e l'altra. Il tutto, con la consapevolezza che un giorno, forse, non ci saremmo ricordati neppure i nomi di chi affollava i corridoi adiacenti alle toilette.
Dietro alla libreria, nascosta tra un libro di filosofia ed un block notes acquistato nella cartolibreria vicino scuola, ritrovo una mia foto di quando avevo 14 anni. Un sospiro incredulo, trattengo il fiato, mi stropiccio gli occhi e...non mi riconosco. Ero io...sono Io! 25 kg in più, quei kg di troppo che hanno accompagnato la mia adolescenza più odiata. Quel grasso di troppo che ho sognato si prosciugasse come per magia in una notte, senza sentire alcun dolore. Io ciccione! A rivedermi mi viene quasi da piangere:(...Provo un po' di tenerezza per quel ragazzo di provincia paffutello e incosciente, curioso ed impaurito, petulante e permaloso. Quel ragazzino che già si sentiva pronto ad affrontare la vita metropolitana....Si! Io che ignoravo (ma già sapevo) che aldilà delle trincee dei piccoli paesini esistessero nuove forme di vita, nuove culture e nuove opportunità. Tutto questo in una foto dimenticata, che ha catturato un espressione familiare e genuina del mio "io" più lontano. Quella foto che uno strato di polvere ha tenuto seppellita per più di 6 anni senza darle respiro...La stringo tra le mie mani. Un soffio e la polvere vola via...SONO LIBERO!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

angelo bianco....
peccato che qll foto nn ce l'avevo io....
se no la mettevo per sfondo al dvd....
scherzo!
anche io dovrei fare un po' di pulizia nei libri del liceo....
ma m viene nostalgia...e rimando fino a qnd sarò obbligata a farlo....

baci,caro!

fatte sente!!!

Daniela...

Anonimo ha detto...

il tuo "io" è stato,è, e sarà sempre speciale! by lucia C!

QUOTES

- Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini!
-Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò. (Marilyn Monroe)
- Devo apparire come quando sono favolosa! (Samantha in Sex and the city)
- Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita... Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo... Del resto le stagioni cambiano, e così pure le città. La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore. (Carrie in Sex and the city)

DEDICATO A:

Dedico questo blog alla mia famiglia, che ha saputo educarmi e donare amore anche se a volte... lo dedico alla mia piccola Chiara dolce anima indifesa in vita per amare (I love with all my heart my little sister ;p). Lo dedico ai miei due fratellini (Luca&Andrea) e a tutte le nostre litigate infuocate... a tutti quei rari ma preziosi momenti di grande affetto! A Giulio che con la sua presenza è riuscito a mettermi in riparo dalla tempesta dell'accettazione ( You are the most important in my life), a tutti gli amici, quelli veri, unici, eterni...che anche se prenderanno un domani strade parallele alla mia resteranno impressi nel mio cuore...per questo motivo eterni! Dedico il mio blog, alla vita, così inspiegabile ed incerta da essere già l'unica cosa per cui varrebbe la pena vivere. Al dolore, all'amore, ai pianti e ai sorrisi quelli veri, belli, spensierati. Dedico questo mio spazio virtuale (ma vivo più di tante altre cose) a voi lettori ed amici. Angelo