martedì 8 luglio 2008

L'ANGOLO DI PINA MATTAROSSI!!!


L'angolo delle inutilità indispensabili
della Signora Pina MattaroSSi!
Ogni generazione di Mamme ha il proprio feticcio, i propri trucchetti naturali ed i mille segreti in cucina in fatto di ricette ed ingredienti top-secret. Quei segreti da riuscire a rendere il proprio dolce domenicale esclusivo e più gustoso dar far invidia alle amiche del circolo dell'uncinetto. Quegli aneddoti da tramandare alla propria figlia come fossero un manuale della perfetta casalinga o meglio ancora come omaggio abbinato al tanto caro corredo matrimoniale.

Mia madre, che invece appartiene ad una categoria assestante alle mamme vecchio stampo, è una donna in carriera che alle ricette preferisce i pranzi veloci e non disprezza le offerte del banco surgelati. In ogni caso quando ha tempo e voglia, anche lei si diletta tra i fornelli dimostrando abilità e passione, capacità nel saper condire e fantasia nel presentare piatti il più delle volte originali.


Ma se c'è un Vademecum che, a mio avviso, contraddistingue la casalinga-madre-moglie del nuovo millennio è LA CALENDULA.


La famosa Signora Wikipedia, enciclopedia online dalle mille e più risorse, unica mia compagna di studi nelle afose giornate pre-maturità afferma che: "La Calendula (o Fiorrancio) è una pianta erbacea annuale, pubescente, con fusto angoloso, foglie oblunghe, tenere e con fiori di colore verde chiaro....


Per me la Calendula non è altro che la risposta a qualsiasi malore, dolore o semplice fastidio. Mia madre, l'amica di mia madre, le madri dei mie amici e le madri degli amici dei miei amici e così discorrendo, non possono fare a meno di acquistarne un flacone da portarsi dietro per ogni evenienza. D'estate per l'abbronzatura ma anche per le ustioni e gli eritemi solari. Da utilizzare come lozione per massaggi rigeneranti o come crema idratante notte e giorno. Come crema mani, corpo, o addirittura come crema per l'acne o irritazioni post rasatura. Insomma, se anni or sono le casalinghe di mezza Europa si affacciavano al mondo dei lieviti confezionati e dei detersivi per le nuove lavatrici, non posso fare altro che affermare che, a mio avviso, le mamme di inizio nuovo secolo verranno ricordate (tra le tante cose?!?) anche per la loro propensione ed ossessione oppressivo convulsiva all'utilizzo dell'unica, sola ed intramontabile Calendula...Se non tutte almeno la mia di si! Ed io non posso fare altro che consigliarvela...Funziona davvero!Chiedete a Giulio, lui ne sa qualcosa!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a proposito di calendula.....
dalla cena alla "baita di periferia" sono stata divorata dalle zanzare.......
la soluzione di mia zia???

ovvio: CALENDULA!!

baci,Napo...

Daniela

Angelo ha detto...

Invece mia madre oggi:
Io: Mamma ho un macchia rossa sul braccio!Chissà cos'è!?!
Mamma: Non lo so...mettici un pò di calendula!
LOL!!!
Baci Dany!

Anonimo ha detto...

SARA' PURE INUTILE COME POST MA E' VERISSIMO!!!:)))))W LA CALENDULA.

Anonimo ha detto...

Passavo per caso...complimenti, bel blog!^^ Aritmetico80

QUOTES

- Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini!
-Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò. (Marilyn Monroe)
- Devo apparire come quando sono favolosa! (Samantha in Sex and the city)
- Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita... Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo... Del resto le stagioni cambiano, e così pure le città. La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore. (Carrie in Sex and the city)

DEDICATO A:

Dedico questo blog alla mia famiglia, che ha saputo educarmi e donare amore anche se a volte... lo dedico alla mia piccola Chiara dolce anima indifesa in vita per amare (I love with all my heart my little sister ;p). Lo dedico ai miei due fratellini (Luca&Andrea) e a tutte le nostre litigate infuocate... a tutti quei rari ma preziosi momenti di grande affetto! A Giulio che con la sua presenza è riuscito a mettermi in riparo dalla tempesta dell'accettazione ( You are the most important in my life), a tutti gli amici, quelli veri, unici, eterni...che anche se prenderanno un domani strade parallele alla mia resteranno impressi nel mio cuore...per questo motivo eterni! Dedico il mio blog, alla vita, così inspiegabile ed incerta da essere già l'unica cosa per cui varrebbe la pena vivere. Al dolore, all'amore, ai pianti e ai sorrisi quelli veri, belli, spensierati. Dedico questo mio spazio virtuale (ma vivo più di tante altre cose) a voi lettori ed amici. Angelo