
Ormai da più di 10 anni ogni mattina, ingerisco una pillola, semplice, all'apparenza innocua, simile a tutte le altre pastiglie che ci propinano le case farmaceutiche per curare la cefalea.
Somigliante ad un aspirina, ma credetemi solo all'apparenza...o forse neppure!
Questo farmaco è la Talidomide, che nel mio caso si è scoperto ottimo per curare la sindrome di Bechet, con il quale "convivo" ormai da non so quanto tempo.
Gli effetti collaterali della Talidomide sono molteplici e in alcuni casi devastanti.
Messo in commercio negli anni '50 e '60 come sedativo, anti-nausea e ipnotico, rivolto in particolar modo alle donne in gravidanza. Venne ritirato dal commercio alla fine del 1961 perchè deviava lo sviluppo dei vasi sanguigni, interferendo con lo sviluppo del feto, specie se assunto durante le prime sette settimane della gravidanza.
100 mila bambini nel mondo (forse anche di più) nacquero focomelici, per cui gli arti superiori o inferiori non si sviluppavano in parte o del tutto.
Io che prendo questa medicina neppure sono a conoscenza di tutti gli effetti collaterali che provoca, anche perchè dei continui svenimenti, attacchi d'ansia, sbalzi di pressione e cefalea improvvisa che ho ed ho avuto in passato (in particolar modo tra i 15 e i 17 anni) i medici li annoverano come "avvenimenti passeggeri dovuti alla crescita"...Mi spiegate per favore io che sono ignorante in materia di medicina cosa cazzo significa???
Vorranno forse intendere che i miei svenimenti e la paralisi improvvisa (e per fortuna momentanea) degli arti inferiori, siano stati solo frutto di una mente egoista ed incosciente, da dover fingere tali malori per una questione di egocentrismo???
Fatto sta che la sindrome di Behcet annovera questi episodi come possibili sentori della malattia, ma di tutte le analisi fatte non è risultato nessun ulteriore problema. (fortunatamente!)
Dopo tutto non posso però negare che la Thalidomide è per me un "tocca sana" o meglio una "linfa vitale", che sicuramente non servirà a portar via completamente la malattia, ma a farmi stare "bene" questo è certo! Angelo
Dopo tutto non posso però negare che la Thalidomide è per me un "tocca sana" o meglio una "linfa vitale", che sicuramente non servirà a portar via completamente la malattia, ma a farmi stare "bene" questo è certo! Angelo
Per saperne di più: www.behcet.it http://it.wikipedia.org/wiki/Talidomide www.sideeffectsthemovie.com/ http://www.youtube.com/watch?v=EpG9U4dtWGQ
Ho scritto questo post, un pò per rabbia, un pò per scaricare i nervi ma soprattutto con la speranza di conoscere anche solo via web gente come me che ogni giorno convive con questa malattia! Per parlare con chi davvero può capire!
4 commenti:
tesò,io di certo nn posso capire,ma capisco k tu stia male x qst...pensa k al mondo ci sn tante xsone k tvb e k nn devi abbatterti mai..nn riesco a dirti nt in qst momento xk sn scioccata..tvb
suxfra
Ti prego...non ho scritto tutto questo per essere compatito!Ma comprendo la reazione!Visto che nessuno ha mai saputo tutto ciò fino a alla pubblicazione di questo post!
Please!!!Tvb Frà I Love you!!!
Caro angelo, arrivono dei momenti della via di ognuno in cui si è pronti per affrontare quel percorso emotivo che tutti chiamano crescita, io lo chiama "imparare a pigliarlo al culo" e non solo nel senso omosessuale del termine. :P quando inzii a capire com'è che va la vita è allora che puoi davvero dire di stare crescendo. Hai sempre convissuto con la tua malattia e io questo lo so bene, ma quando si è piccoli certe cose nn si sanno per tanti motivi, non perchè la gente voglia tenertele nascoste ma perchè probabilmente nn potresti capire. Da piccolo, ma già qualche anno fa, certe cose nemmeno le chiedevi, ma era giusto così. Siamo cresciuti insieme, la tua malattia c'è sempre stata. C'era quando rubavamo le caramelle da "biasiello" e io rubavo il tuo resto :P, c'era quando sei venuto al pride, quando ci siamo detti di essere gay, quando la nostra famiglia ha passato momenti brutti ma anche quando ha passato momenti belli. C'è stata il giorno della tua comunione (oddio ma cosa c'entra la comunione? O.o), quando hai fatto sesso la prima volta, c'era quella volta che abbiamo abbandonato ricky in autostrada (:D ricordi? quante risate), c'era addirittura al matrimonio di frocenzo LOL... c'è sempre stata, nn te lo auguro ovviamente, ma ci sarà sempre. e con lei la tua simpatia, allegria, vitalità e dolcezza... quello che voglio dirti angelo in poche parole è questo: stai crescendo e una delle cose che imparerari presto è che la vita "è a manica re petaturo, oggi 'ngulo a me e domani puro" (magari :P), l'importante è prendere la vita con filosofia, per fortuna questa sindrome ti lascia vivere una vita tranquilla, l'ha fatto fino ad adesso e ne sono sicuro ("mi sò attandato") lo farà sempre. TI VOGLIO BENE.
GIULIO
;*******************************************************************************************************!
Hai visto quante lacrime? cosa posso dire se non TI VOGLIO BENE!!!! p.s: devo dire che leggere un post così firmato da te fa un certo effetto! Certe cose non me le hai mai dette forse perchè hai sempre creduto che io le dia per scontate, eppure fa sempre piacere!
Posta un commento