
La cultura italiana delle media casalinga provinciale (e non) è sempre stata guarnita da pettegolezzi e gossip che arricchiscono sempre di più la fantasia e "l'intelletto" (?!?), e poco importa se dal parrucchiere o dal fornaio, o per essere più tecnologicamente avanzate via SMS, l'importante è impicciarsi della vita altrui, forse anche un po' per auto consolarsi ed auto convincersi che l'erba del vicino non è poi tanto così verde.
Enciclopedie e fonti irrinunciabili per il perfetto "impiccione" sono le migliaia di riviste di gossip, una volta chiamata cronaca rosa, che negli ultimi mesi ha infiammato redazioni e rinvigorito direttori. Basti vedere Sandro Mayer e Silvana Giacobini per capire che in fondo, forse, gli unici vincitori usciti illesi dal ring di Lele Mora e Fabrizio Corona siano stati solo loro.
Perchè? Ovviamente è risaputo che la notizia vende, tanto più se leggera e alla portata di tutti, quindi non mi stupirei se i tg da mesi preferiscano mettere in prima pagina Vallettopoli piuttosto che la scomparsa di un qualche americano e italiano in guerra o trascurando la decadente politica italiana ed estera.
Nel 1997 nel centro del mirino c'era la tanto amata Lady Diana che tra foto a sfondo sessuale e inseguimento con fatale destino si ritrovò la propria privacy e la propria immagine distrutta.
Se questo accadeva 10 anni fa nella non tanto lontana Inghilterra, patria indiscussa del gossip, oggi in Italia Vallettopoli non ha risparmiato nessuno: Attori, cantanti, pseudo gallette incallite che tentano la scalata al successo (passando volentieri dalla porta di Montecitorio) come Flavia Vento e politici.
Ma alla fine di tutto questo polverone cìò che resta sono i soldi che aumentano per interviste e ospitate alle"poverine" vallette,di cui Matrix (il programma di Mentana su canale 5) da un pò di tempo ha deciso di adottare!
Sicuramente una notizia che non va tralasciata questa di Vallettopoli, ma che se ne parli così tanto NO! Ci stanno imbambolando come fecero (e fanno ancora) con il processo di Cogne, nel frattempo altre stragi familiari si consumavano nella nostra penisola eppure la Franzoni era sempre presente dappertutto, peggio di Loredana Lecciso ai tempi dell'angosciante performance a DomenicaIN. Per fortuna almeno lei ha deciso di prendersi un attimo di pausa.
2 commenti:
Complimenti, bell'articolo...Sonia the dark!!!
Posta un commento